Carta dei servizi

logo pediatria di gruppo

CARTA DEI SERVIZI PEDIATRIA DI GRUPPO PEDIABIMBUMBAM

Carissimi genitori, la pediatra del vostro bambino partecipa alla Pediatria di Gruppo, con sede unica in Piazza Ambrosoli 13, Alessandria , garantendo la presenza in studio di almeno una dottoressa sia mattino che pomeriggio.
Ogni assistito mantiene la scelta della propria pediatra. Tuttavia, in caso di urgenza ambulatoriale, sia clinica che prescrittiva, durante gli orari di chiusura della vostra pediatra, potete recarvi allo studio della collega previo accordo telefonico con il vostro curante
Nei giorni prefestivi è prevista attività ambulatoriale solo al mattino per il pediatra di turno.
Nella mattinata di sabato e dei giorni prefestivi è garantita la ricezione delle chiamate fino alle ore 10.
Durante i periodi di ferie o di assenza le dottoresse potranno sostituirsi a vicenda.
Recatevi in Pronto Soccorso solo in caso di effettiva necessità.

Accesso allo studio
Le pediatre ricevono esclusivamente previo
APPUNTAMENTO da richiedere preferibilmente tra le ore 8:30-10:30 e in orario di ambulatorio

Le urgenze saranno comunque garantite con diritto di precedenza.

L’Ambulatorio Specialistico Pediatrico di Gruppo sede unica, è sito in Alessandria, Piazza Ambrosoli 13, primo piano.

Lo studio è organizzato in maniera da avere disponibile un pediatra sia durante il mattino che nel pomeriggio fino alle 19 dal LUNEDI’ al VENERDI’

Vi è la possibilità  di accesso per visita al pediatra associato presente in studio (sempre tramite precedente contatto telefonico con il proprio pediatra)

PREFESTIVI:

Nelle giornate prefestive infrasettimanali il Pediatra ha l’obbligo di effettuare l’ambulatorio soltanto se in quel giorno l’orario di apertura è previsto al mattino.
L’ambulatorio rimarrà aperto solo al mattino con successiva attivazione della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) tel. 0131265000

D.ssa Camilli D.ssa Sartirana D.ssa Bottero D.ssa Temporini
lunedi 15:30-18:30
Alessandria
12:30-14:30
Alessandria
14:30-19:30
Alessandria
10:00-14:30
Alessandria
martedi 16:00-19:00
Alessandria
9.30:11.30
Alessandria
14:00-19:00
Castellazzo Bd
10:00-14:00
Alessandria
mercoledi 9:30-12:30
Alessandria
17:00-19:00
Alessandria
9:00-14:00
Alessandria
14:00-17:00
Alessandria
giovedi 16:00-19:00
Alessandria
9:30-11:30
Alessandria
14:00-19:00
Alessandria
10:00-14:00
Alessandria
venerdi 9:30-13 :00
Alessandria
9:30-11:30
Alessandria
9:00-13:00
Castellazzo Bd
17:00-19:00
Alessandria
(a rotazione con le altre pediatre)
11:30-13:00
Bosco Marengo
1
4:00-17:00
Alessandria
sabato Chiuso Chiuso Chiuso Chiuso
domenica Chiuso Chiuso Chiuso Chiuso

E’ sempre preferibile accedere con APPUNTAMENTO.
Le visite in studio, al fine di ridurre il più possibile i disagi derivanti da eccessive attese in sala d’aspetto, vengono effettuate su appuntamento.
Il vostro pediatra presta assistenza a centinaia di altri bambini come vostro figlio; ha perciò la necessita di soddisfare tutte le richieste.
Per questo motivo è importante che i genitori dei suoi piccoli pazienti cerchino di non affollare lo studio senza preavviso e di essere puntuali agli appuntamenti

Gli Informatori Scientifici del Farmaco vengono ricevuti o previo appuntamento o 1 ogni 3 pazienti

CONTATTABILITA’ TELEFONICA

 dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 19 e il sabato e prefestivi dalle 8 alle 10, preferibilmente nelle fasce orarie sotto elencate tranne le urgenze

Dr.ssa Camilli 338/4108605 orario 8:00-9:30, orari di ambulatorio: 0131/252808

Dr.ssa Bottero 333/8789707 orari 8:30-10:30 e orari di ambulatorio

Dr.ssa Temporini 388/1686861 orari 8:30-10:30 e orari di ambulatorio

Dr.ssa Sartirana 340/2504589 orari 8:30-10:30 e orari di ambulatorio


V
oi genitori potrete ottenere un appuntamento per la visita, un invito a richiamare il medico a seconda dei vari casi.
Poichè le telefonate sono tutti i giorni molto numerose (lo studio segue oltre 3000 bambini), abbiate la pazienza di rimanere in attesa per poter parlare, cercate di essere brevi e concisi e di essere chiari nelle richieste, aiuterete così il nostro personale.


VISITA DOMICILIARE: E’ regolata dall’art. 46 ACN
Il pediatra ha la possibilità discrezionale di eseguire visita a domicilio laddove la ritenesse necessaria ed essenzialmente in caso di
NON TRASPORTABILITA’ / NON TRASFERIBILITA’:
•IMMOBILIZZAZIONE A LETTO: fratture, cerebrolesi…
•GRAVI MALATTIE INFETTIVE: AIDS, TBC, colera…
•STATI DI IMMUNOSOPPRESSIONE: trapiantati, AIDS, leucemie / linfomi / tumori, trattamenti antiblastici / chemioterapia

I medici capiscono la preoccupazione del genitore di portar fuori di casa il proprio figlio quando è ammalato, specie se febbricitante o sta male.

Perchè preferiamo visitare nello studio:
– la visita in studio è più accurata, anche per la possibilità  di poter usufruire di esami o test diagnostici che aiutano nella diagnosi di malattia
– in studio disponiamo di tutti i dati del bambino, le visite e le terapie vengono memorizzate sulla cartella computerizzata in modo da tenere in archivio tutti i dati clinici
– il portare fuori di casa un malato anche con febbre alta, non fa precipitare la malattia, peggiorandola
– in studio le visite sono su appuntamento e cerchiamo quindi di ridurre i tempi di attesa
– essere reperibili  in studio significa avere più tempo per poter visitare più bambini malati, e questo non sarebbe possibile se fossimo occupati a visitare a domicilio parecchi bambini (è importante sapere che il numero dei  bambini da seguire è sempre in aumento, ed  i paesi che dobbiamo coprire sono numerosi).

URGENZE

è importante la tempestività della prestazione indipendentemente dalla sede (perciò a domicilio, in ambulatorio od al PS non fa differenza, basta non perdere tempo!) Trattasi generalmente di situazioni che RICHIEDONO L’OSPEDALE.
La FEBBRE non rappresenta un’urgenza e non controindica la visita ambulatoriale. Se è pratica comune portare il bambino febbrile in PS, non ci sono motivi per comportarsi diversamente nei riguardi del pediatra convenzionato che attiverà comunque un percorso prioritario d’accesso in uno dei 3 studi del poliambulatorio.
LA EVENTUALE NON DISPONIBILITA’ A VISITA DOMICILIARE NON SIGNIFICA MAI NEGAZIONE DELLA PRESTAZIONE E SEMPRE, INVECE, OFFERTA DI ASSISTENZA AMBULATORIALE!

LA PUNTUALITA’: un bene per tutti
Le visite in studio, al fine di ridurre il più  possibile i disagi derivanti da eccessive attese in sala d’aspetto, con conseguente rischio di contrarre malattie, vengono effettuate su appuntamento. Essere puntuali significa: rispettare il vostro pediatra, i genitori e tutti i  bambini !!

VISITE:

non abusare nelle richieste e non arrivare senza appuntamento
Tutti possono contattare il proprio pediatra, ma a volte i genitori scambiano per problemi quelli che sono situazioni  banali oppure   richiedono visite più spesso di quanto non sia necessario. Questo può creare difficoltà nella gestione dell’ambulatorio: l’eccesivo numero di bambini da visitare o l’arrivo in studio senza appuntamento, determina grossi problemi (con il rischio di non riuscire a visitare chi ne ha veramente bisogno). E meglio sentire il pediatra (o la sua infermiera , o la sua segretaria) per telefono, prima di correre in studio.

IL TELEFONO: saperlo usare

Il pediatra passa molto tempo del suo lavoro   al telefono: tutti voi sapete che strumento importante sia. Ma ricordate quando chiamate che ci sono centinaia e centinaia di altri genitori oltre a voi. Per questo quando telefonate siate brevi, dite le cose essenziali, abbiate carta e penna pronti.  Chiamate se è possibile nelle fasce orarie previste, in modo da non interrompere continuamente la visita.

RICHIESTE DI ANALISI: lasciamo decidere al medico

Può prescrivere un po’ di   analisi al bambino? E’ una richiesta sbagliata. Fare esami a un bambino sano, non ha  senso. Si richiedono esami, accertamenti, visite specialistiche , perchè sono utili per arrivare ad una diagnosi quando si sospetta una malattia.

CERTIFICATI E RICETTE: solo se necessari

Il pediatra si assume la responsabilità  di quello che certifica. Ecco perchè non trascrive mai volentieri prescrizioni richieste da altri medici, se non pienamente condivise, e delle quali potrebbe rendere conto alla sua ASL.

SALA D’ASPETTO E AMBULATORIO: non affollatela
Quante volte il genitore si fa accompagnare in studio da nonni, zii, amici, baby sitter, fratellini. Risultato: sale d’aspetto super affollate, rumore, chiasso, confusione, telefonini che squillano. Tutto ciò rende il lavoro del vostro pediatra molto difficile. Fatevi accompagnare solo dalle persone che vi possono essere realmente utili. I bimbi possono giocare ma nel rispetto degli altri, ricordatevi che siete in un luogo dove si stanno eseguendo delle visite

LA FEBBRE: imparare a gestirla

La febbre non è una malattia, ma una difesa naturale del corpo.
Se i sintomi sono lievi e poco disturbanti, se il bambino ha più di un anno di età, se il bimbo è comunque reattivo e gioca, si può attendere almeno 24-48 ore prima di portare il bambino dal pediatra (aspettare spesso utile perchè si riesce a capire meglio il quadro clinico, si riesce a “vedere quale malattia è in incubazione”). Cominciate  ad usare la medicina che il vostro pediatra vi consiglia.
Se invece vi sembra che ci siano sintomi diversi, o che il bambino stia male chiamate il vostro pediatra. Ricordatevi inoltre che un bambino febbrile può essere spostato senza problemi.

 
PRONTO SOCCORSO: non andare per cose banali

Il Pronto Soccorso serve per le urgenze, andare per le cose banali non fa altro che creare problemi di affollamento: lunghe code, con altrettanti lunghi tempi di attesa.
E’ vero lo studio del pediatra non è aperto 24 ore al giorno, ma a volte attendere è utile per capire meglio che malattia c’è in incubazione.
Lasciamo il Pronto Soccorso e l’Ospedale per le vere urgenze.